Da Pirelli il pneumatico quattro stagioni

tecnologiaLa Sicilia ha tenuto a battesimo il nuovo nato di casa Pirelli, il Cinturato “All Season”, pneumatico quattro stagioni perfetto per le city car e per quasi ogni tipo di asfalto e condizione climatica. Il nuovo prodotto del gruppo della P lunga, testato tra Taormina e la piana Provenzana sul versante nord dell’Etna, è destinato a tutti coloro che non hanno l’esigenza di effettuare il cambio gomme estivo-invernale e viceversa, tanto che viene indicato anche con il nome di “scacciapensieri” perché può essere utilizzato tutto l’anno senza l’obbligo di catene a bordo e con la garanzia Pirelli di affidabilità e sicurezza nel pieno rispetto delle normative vigenti.

 «Con questo nuovo prodotto – ha sottolineato Gregorio Borgo, direttore generale Operations Pirelli – ci rivolgiamo a tutti quei consumatori che utilizzano auto di media e bassa cilindrata, circa il 74% del parco circolante in Europa, e soprattutto in città, dove in genere non si raggiungono temperature estreme. E soprattutto, pensiamo a quei guidatori, tra cui tanti giovani, donne o possessori di seconde auto, che non hanno tempo, voglia o risorse per cambiare regolarmente gli pneumatici tra estate e inverno. In Italia, del resto, a sostituire le gomme è soltanto il 35% dei possessori di auto. Ma, tra quelli che non lo fanno, l’89% è disposto a pagare fino al 20% in più per avere gomme perfette e di qualità per tutte le stagioni».

E’ la mescola a fare la differenza. Questa, infatti, è smile a quella utilizzata per gli pneumatici estivi in maniera tale da consentire un buon funzionamento alle alte temperature (+30 gradi) ma nello stesso tenpo hanno un battistrada simile a quelle invernali, capace di ridurre l’acquaplanning con lo scarico di 30 litri al secondo, e con lamelle in grado di aprirsi, catturare la neve e garantire aderenza alla strada fino a -15 gradi, anche se i tecnici della Pirelli raccomandano l’alternanza delle gomme estive/invernali se la temperatura scende sotto i 10 gradi.

Poiché il Cinturato “All Season” rientra nel contesto “premium” proposto da Pirelli ne è stata studiata una versione “delux”, ossia dotati della tecnologia «seal inside». Questi ultimi sono infatti costruiti con uno strato interno di mastice spesso qualche millimetro in grado di autosigillarsi quando si fora una gomma continuando a viaggiare tranquillamente.

Non si tratta di primo equipaggiamento ma i pneumatici “All Season” vengono venduti come linea di ricambio in 21 misure nei calettamenti da 15, 16 e 17 pollici a 330 euro (prezzo esclusa Iva e servizio del gommista di quattro pneumatici normali) oppure a 365 euro (per quelli con tecnologia “seal inside”).

 

2018-10-11T15:42:46+00:00 09-febbraio-2015|Tecnologia|0 Comments