Loading...
Danni al proprio veicolo 2017-07-14T13:18:53+00:00

Danni al Proprio Veicolo

Cosa fare in caso di danni al proprio veicolo

Nei casi di: incendio – furto – eventi naturali e ritiro patente – infortuni del conducente (se compresi), l’Assicurato deve:

  • fare denuncia scritta e consegnarla entro 3 giorni dall’accaduto all’Agenzia presso la quale è stato stipulato il contratto;
  • fornire all’Agenzia nel più breve tempo possibile tutti i documenti e gli atti giudiziari relativi al sinistro (es.: denuncia alle autorità giudiziarie, Carabinieri, Polizia di Stato, ecc.).

In particolare, nel caso di:

  • Incendio
    Presentare all’Agenzia cui è assegnato il contratto copia del verbale redatto dai Vigili del Fuoco o altra Autorità, avendo cura – qualora si tratti di danno parziale – di specificare dettagliatamente le parti danneggiate.
    In caso di perdita totale, provvedere a inoltrare successivamente l’atto di demolizione, il certificato cronologico e il certificato di proprietà rilasciato dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), sito presso l’A.C.I. (Automobile Club d’Italia).
  • Furto
    Recarsi al più presto, con un proprio documento di identità, presso il comando dei Carabinieri o il commissariato della Polizia di Stato o la Questura del luogo di residenza, ovvero del luogo in cui è avvenuto il furto, e presentare denuncia di furto, redatta in carta libera e corredata da tre copie della medesima.
    Inviare a EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A. – Piazza Trento, 8 – 20135 – Milano  copia della denuncia e contattare la relativa Centrale Operativa telefonando al numero verde 800370166 oppure al numero di Milano 02.58286723 oppure inviando un fax al numero 02.58477201.
    In caso di furto totale senza ritrovamento, EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A., dietro presentazione della denuncia di furto, provvederà a inoltrare il certificato cronologico con annotata la perdita di possesso e il certificato di proprietà, rilasciati dal P.R.A., sito presso l’A.C.I..
    In caso di ritrovamento del veicolo, inviare copia del relativo verbale rilasciata dall’Autorità Giudiziaria, contenente una dettagliata descrizione delle parti asportate e/o danneggiate e informare subito la propria Agenzia.
  • Eventi naturali
    La dichiarazione rilasciata dalle Autorità del luogo competente
    (la stessa dichiarazione dovrà essere confermata dall’osservatorio meteorologico più vicino al luogo del sinistro).

E inoltre, nei casi di:

  • Ritiro patente
    Il documento ufficiale che comprova il provvedimento adottato dalle Autorità.
  • Infortuni del conducente
    Il certificato medico di cura e di guarigione.
Contattaci