“E…state attenti”: la sicurezza stradale va in tour nei lidi della costa Tirrenica

La campagna di sensibilizzazione e informazione, lanciata dall’Associazione forSICS, prevede giochi di squadra e quiz in spiaggia per riflettere sugli argomenti connessi alla sicurezza stradale.

Chi l’ha detto che non è possibile trattare un argomento serio e importante in un luogo che solitamente viene associato al relax e al divertimento? E’ su tali premesse che prende avvio il tour estivo nei lidi della costa Tirrenica dedicato alla sicurezza stradale, promosso dall’Associazione forSICS. L’associazione ha lanciato per il mese di agosto 2017 il programma “E…state attenti” iniziativa che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e informare cittadini e turisti sulla guida sicura. L’attività è rivolta a tutti, adulti e giovanissimi, e prevede la realizzazione di giochi di squadra e quiz in spiaggia per riflettere sugli argomenti connessi alla sicurezza stradale, il tutto in maniera esperienziale e dinamica. In particolare si parlerà di distrazione alla guida, di guida in stato di ebbrezza e di Codice della Strada. Durante gli appuntamenti verranno distribuiti ai partecipanti gadget a tema.

Già la scorsa estate l’Associazione forSICS è stata promotrice di due campagne, una contro la distrazione alla guida e un’altra contro la guida in stato di ebbrezza, dove per quest’ultima venivano distribuiti etilotest monouso all’esterno delle discoteche. Quest’anno si ripropone l’impegno negli stabilimenti balneari, al fine di coinvolgere tutte le fasce d’età. E’ noto che durante il periodo estivo fenomeni quali l’aumento di vetture e dunque di traffico, la maggior frequenza di spostamenti, l’elevata frequentazione di locali notturni e il possibile consumo di alcol connesso, possano contribuire ad aumentare la possibilità che si verifichino incidenti stradali. Diviene così fondamentale fermarsi a riflettere sulle possibili conseguenze di condotte irresponsabili alla guida, al fine di poterle riconoscere ed evitare. Il primo appuntamento di “E…state attenti” sarà sabato 5 agosto a Praia a Mare. Per conoscere nel dettaglio gli appuntamenti e i lidi aderenti, è possibile consultare il sito web dell’associazione forSICS www.forsics.org.

Fonte: quicosenza.it

2017-08-03T08:07:11+00:00 03-agosto-2017|News, Sicurezza|0 Comments