• Questo evento è passato.

Dal 17 al 22 novembre 2015 la Fiera di Milano-Rho ha ospitato il grande Salone dedicato alle due ruote: “Eicma”, l’esposizione mondiale del Ciclo e del Motociclo.
Anche la nostra Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus è stata protagonista di questa 73esima edizione, salendo su un treno in corsa guidato da Confindustria Ancma, organizzatrice dell’evento e promotrice della campagna “Occhio alle due ruote” che la nostra Associazione ha adottato con l’intento di darne ampia diffusione su tutto il territorio nazionale.
Ospiti dell’Area Sicurezza alcuni volontari dell’Associazione hanno distribuito le magliette con il logo di Basta Sangue Sulle Strade impresso sul fronte e il logo della campagna sul retro, per contribuire a diffondere il messaggio di “Occhio alle due ruote”, ossia sensibilizzare gli automobilisti nei confronti dei motociclisti e dei ciclisti, da sempre considerate fasce deboli perché più esposti ai rischi della circolazione stradale.
Un roll-up invitava i visitatori ad indossare le magliette, distribuite in più punti dei padiglioni, e recarsi presso lo stand dell’Associazione e di Occhio alle due ruote presente situato nell’Area Sicurezza per ritirare un ulteriore gadget, un etiltest saliva, ossia un tampone che attraverso la saliva consente di misurare il grado alcolico.
L’importanza della prevenzione su strada è stata testimoniata anche dalle numerose presenze presso lo stand della Polizia di Stato, con la quale si è creato un bel binomio, per provare gli occhiali alcolemici, ossia occhiali che riproducono un alto grado di ebbrezza alcolica, indossati i quali bisognava dribblare alcuni ostacoli. L’obiettivo era quello di far comprendere a chiunque facesse il percorso quanto pericoloso sarebbe guidare con un grado alcolico superiore a quello consentito dalla legge.