SlotCar #chiguidanonbeve sabato 4 e domenica 5 agosto a Cervia con l’Osservatorio per l’educazione alla Sicurezza Stradale

Due giornate dedicate alla sicurezza stradale per educare attraverso il gioco. Sabato 4 e domenica 5 agosto è in programma a Cervia, in Viale Roma, un evento organizzato dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada Basta sangue sulle strade Onlus in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, nello specifico con l’Osservatorio per l’educazione alla Sicurezza Stradale presieduto da Mauro Sorbi, e con il Comune di Cervia-Milano Marittima.

L’evento è parte integrante della campagna sociale 2018/2020 #chiguidanonbeve, in collaborazione con Polizia di Stato e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Emilia Romagna. La campagna, a carattere nazionale, è stata pensata per sensibilizzare ed informare gli utenti della strada sulle conseguenze penali dell’omicidio stradale e verrà veicolata attraverso molteplici iniziative.

La sfida principale era quella di individuare, per lo svolgimento di tali iniziative, uno strumento che potesse avere una funzione educativa e allo stesso tempo attrattiva. Obiettivo raggiunto con la realizzazione di una pista elettrica professionale a quattro corsie, delle dimensioni di 7 x 3m, con auto telecomandate, denominata “SlotCar #chiguidanonbeve”. Ai partecipanti sarà data, infatti, la possibilità di giocare una prima volta indossando gli occhiali alcolemici, particolari visori che simulano lo stato d’ebrezza, e una seconda in assenza di essi. Questo per far comprendere loro quanto sia rischioso guidare sotto l’effetto dell’alcol. La pista sarà alloggiata all’interno di uno stand delle dimensioni di 8×8 m.

Inoltre, durante le due giornate di evento i volontari dell’Associazione distribuiranno brochure informative sulle conseguenze penali dell’omicidio stradale, corredate da etiltest monouso e doneranno ai locali pubblici materiale per la somministrazione di cibi e bevande. Tutto il materiale distribuito conterrà, oltre al logo della campagna, quello dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale. Saranno distribuiti 24 mila tovaglioli da bar, 15 mila tovaglioli 24×24 cm, 10 mila bustine di zucchero, 500 palloncini e 1.000 etiltest monouso.

L’evento si svolgerà dalle ore 18,00 alle ore 24 sia del sabato che della domenica.

2018-07-06T09:09:24+00:00 06-luglio-2018|In Evidenza, News|0 Comments