Dicembre, tempo di camini accesi, cioccolata calda e… gomme invernali. Con il calo delle temperature registrato in questi giorni, il nostro Belpaese si è vestito di bianco con nevicate anche a bassa quota, occasione giusta per ricordare l’obbligo di montare pneumatici invernali sulle nostre auto.
Dal 2013 una direttiva del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti impone l’obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile, regola che vale soltanto nei tratti nei quali il gestore o ente proprietario della strada (Regione, Provincia o Comune) abbia prescritto un’ordinanza. È necessario però tenere sempre in considerazione i cartelli e le norme previste per ogni singolo territorio, così come è importante verificare che siano a norma. Come fare? Semplicissimo, controllando che riportino uno dei seguenti contrassegni, ossia M+S, MS, M/S, M-S, M&S iniziali di Mud and Snow che sta per fango e neve.
Esistono comunque delle alternative alle gomme invernali, individuate nelle cosiddette gomme “all season”, ”4 stagioni”, pneumatici validi per tutto l’anno perché adatte a tutte le temperature e alle diverse condizioni meteo e autorizzate a circolare sulle strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali.
Chi infatti infrange la normativa può incorrere in multe anche salate: chi circola senza gomme invernali laddove vige l’obbligo, può essere sanzionato con una multa da 41 a 168 euro, se in centro abitato, e da 84 a 355 euro se si trova su strade extraurbane e autostrade. Può scattare anche il fermo del veicolo fino alla messa in regola delle gomme e in caso di recidiva è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente.