L’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, mette in guardia da alcuni siti internet non riconducibili ad alcun intermediario assicurativo iscritto nel registro. Questi i siti internet incriminati che commercializzano polizze Rc Auto, anche aventi natura temporanea, ma che non si rifanno ad imprese regolarmente autorizzate: www.ferrariassicurazioni.it; www.expressassicurazioni.it; www.assicurazionimarina.it e www.giapassicurazioni.com.

L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella sottoscrizione tramite internet di contratti assicurativi.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30.

In ogni caso, l’IVASS richiama l’attenzione sulla circostanza che i siti internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli intermediari che esercitano l’attività tramite internet devono sempre indicare:

  1. i dati identificativi dell’intermediario;
  2. l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica;
  3. il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.