Scheda di Soccorso
Tra le tante iniziative che la nostra Associazione sta portando avanti per diffondere la cultura della sicurezza stradale c’è la promozione dell’utilizzo delle schede di soccorso. Una buona prassi che ci vede quali primi sostenitori in Italia e la cui istituzionalizzazione porterà benefici in termini di sicurezza sia per i passeggeri delle auto che per i soccorritori.
Cos’è la scheda di soccorso?
La scheda di soccorso è un foglio in formato A4 messo a disposizione da tutte le case automobilistiche per ogni tipo di vettura in commercio. La scheda contiene informazioni importanti per i soccorritori in quanto riporta le indicazioni sulle posizioni dei rinforzi della carrozzeria, dell’accumulatore di energia, dell’airbag, del pretensionatore della cintura, del generatore a gas, del centralino di comando e altro ancora.
Perché è importante la scheda di soccorso?
Le informazioni contenute nella scheda di soccorso permettono ai soccorritori di sapere esattamente dove si trovano i diversi componenti, come sono stati montati i componenti di sicurezza e quindi si evitano errori derivanti dal tagliare le lamiere in un punto sbagliato.
Da vent’anni a questa parte i sistemi di sicurezza delle autovetture sono stati notevolmente incrementati. Non è raro trovare automobili con 10 airbag, pretensionatore per le cinture e poggiatesta attivo, equipaggiamenti che se da un lato limitano il rischio mortale per i passeggeri, dall’altro possono rappresentare un pericolo per i soccorritori. Gli airbag, per esempio, possono esplodere e sapere quanti ce ne sono e in che punto sono collocati è un gran vantaggio. Trovare e staccare la batteria nelle auto moderne può inoltre non essere facile. Infine la quantità incrementata di propulsioni alternative nelle vetture ibride, gas naturale, GPL, elettriche e in futuro anche a motore idrogeno, racchiudono altre fonti di pericolo per i vigili del fuoco.
La scheda di soccorso dunque permette di procedere in modo molto più mirato riducendo di un terzo i tempi di soccorso.
Dove reperire la scheda di soccorso?
È sufficiente compilare il form sottostante inserendo i dati relativi al modello della propria autovettura e vi sarà recapitata unitamente all’adesivo. È possibile inserire in un unico form anche i dati di più vetture di cui si richiede la scheda.
È importante dotarsi della scheda di soccorso specifica della propria vettura dunque è necessario indicare la data di produzione ed eventualmente il sistema di trazione.
Dove posizionare la scheda di soccorso nell’auto?
La scheda di soccorso va piegata e fissata sul retro della visiera del parasole. Qualora la visiera fosse sprovvista di bindello, fissare la scheda con un nastro elastico. Cliccando sul bottone sottostante e compilando il form è possibile inoltre richiedere all’Associazione l’invio, presso il proprio domicilio, di un bollino adesivo, ossia il bollino informativo, da apporre sul vetro posteriore lato conducente che segnala la presenza della scheda.
Pur nella consapevolezza della preparazione delle squadre di soccorso, l’Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus ritiene che la disponibilità di tale scheda possa essere di sussidio all’importante e delicato lavoro che questi “eroi di tutti i giorni” compiono sulle nostre strade per salvare vite umane.