Carta dei diritti delle vittime della strada

L’Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus, attraverso la firma di una Convenzione con l’Università La Sapienza, ha preso parte al progetto “Ania Cares” con la stesura di una “Carta dei diritti delle vittime della strada”, basata sulla dichiarazione di Vienna Risoluzione ONU 1985, che contiene tutte le informazioni utili ai danneggiati e alle famiglie delle vittime per poter proseguire nel lungo iter successivo ad un incidente stradale.

La “Carta”, in via di definizione, sarà stampata su un pieghevole da consegnare alle famiglie e conterrà un numero verde attivo h24 per un servizio di “Pronto soccorso legale gratuito”, tramite il quale ottenere un primo parere legale nonché ricevere informazioni circa il percorso da intraprendere, valutando costi, tempi e modalità di accesso al sistema Giustizia ed eventualmente avvalendosi di strumenti alternativi per tutelare i propri diritti.